L’Associazione Libico Maraja viene fondata il 16 novembre 1992, dopo nove anni dalla morte dell’artista. Il suo scopo primario è stato quello di acquisire uno spazio adeguato per l’archiviazione del patrimonio artistico di Maraja, cosicché fosse possibile organizzare esposizioni e mostre itineranti per far conoscere il più possibile la sua arte. Nella sua sede, situata nel circuito museale comasco, sono infatti ospitate e conservate una parte consistente delle sue opere originali, le quali hanno la peculiare capacità di far rivivere quel fervente eclettismo tipico di Maraja, accompagnato dal suo entusiasmo e dal non meno evidente desiderio febbrile di creare.
L’Associazione si occupa conseguentemente di divulgare questo straordinario frammento d’arte sia in Italia che nel resto del mondo, tramite l’organizzazione di mostre, la ripubblicazione dei suoi libri, e l’organizzazione di eventi culturali, cosicché il nome di Maraja possa costantemente rimanere una seducente scintilla sempre pronta ad ospitare nuovi visitatori.
Per qualsiasi ente pubblico o privato, casa editrice, scuole o semplicemente singoli individui, l’Associazione è disponibile a mettere a disposizione il patrimonio artistico di Maraja. Qui di seguito i contatti per fissare un appuntamento con i responsabili dell’Associazione: